dott. Andrea Schiavo – Osteopatia in gravidanza e dopo il parto a Sovizzo (Vicenza)
Presso il centro FisioMove riceve il dott. Andrea Schiavo, Osteopata che si occupa delle patologie e sintomi muscoloscheletrici che colpiscono le donne in stato di gravidanza.
Se non sai cos’è l’Osteopatia e quali sono i quoi principi fondamentali, puoi approfondire CLICCANDO QUI.
In questa pagina puoi trovare nel dettaglio qual è l’approccio osteopatico che il dott. Andrea Schiavo utilizza con le pazienti in gravidanza.
Il trattamento osteopatico generalmente non ha controindicazioni durante la gravidanza. Eventuali rare condizioni che escludono la terapia vengono valutate caso per caso.
Valutazione
E’ il momento più importante di tutto il percorso, perché permette di comprendere a fondo la natura del tuo problema. La valutazione di divide in:
Anamnesi
E’ la raccolta della tua storia clinica recente e remota: sia dall’inizio della tua gravidanza, sia precentemente! E’ importante venire a conoscenza dell’andamento della gestazione, di eventuali traumi o interventi passati, perché potrebbero contribuire a causare il tuo problema (anche se sono vecchi di vent’anni!). L’anamnesi porta alla luce anche eventuali controindicazioni al trattamento.
Visione di eventuali esami strumentali o visite mediche specialistiche
Se hai avuto la necessità di sottoporti a visite o esami, è importante considerarle durante la valutazione al fine di comprendere meglio il quadro clinico.
Diagnosi differenziale
E’ il momento in cui, con appositi test, si escludono patologie non di nostra pertinenza, che devono essere portate all’attenzione del tuo Medico.
Test osteopatici
L’ultimo step della valutazione consiste in test manuali, per individuare le strutture che devono essere trattate con tecniche specifiche.
Trattamento
Il trattamento mira a ristabilire una buona mobilità nelle zone disfunzionali, per favorire buon equilibrio generale e la naturale tendenza all’autoguarigione. Può comprendere tre sfere di intervento, sulla base di ciò che in valutazine è stato individuato.
Sfera strutturale
Per “struttura”, in Osteopatia si intende il sistema muscolo scheletrico. Le tecniche utilizzate mirano a liberare un’articolazione, un muscolo, una porzione di tessuto connettivo; possono variare di intensità, ma tendenzialmente nel secondo e terzo trimestre di evitano le tecniche più invasive (come il celebre thrust o HVLA, che può comprendere lo “scrocchio” articolare).
Sfera viscerale
In Osteopatia si manipolano anche gli organi. Uno dei principi cardine è che per ottenere la salute deve esserci mobilità. Anche tra un organo e l’altro!
Durante la gravidanza, tutti gli organi addominali e toracici subiscono delle deformazioni e dei cambi di posizione. Il trattamento viscerale può aiutarli a far fronte più facilmente a questa transizione.
Sfera craniosacrale
La manipolazione del cranio permette un buon lavoro dei nervi cranici, che controllano una infinità di funzioni (basti pensare al famoso nervo Vago). Grazie alle connessioni fasciali tra cranio e sacro, la manipolazione craniale agisce su tutta la colonna e su tutta la periferia.
manipolazione strutturale
manipolazione viscerale
manipolazione craniosacrale
Integrazione
Noi di FisioMove siamo convinti che l’unione tra diversi approcci sia la formula vincente per trattare al meglio il tuo problema. Ma non ci siamo limitati a far coesistere diverse figure professionali all’interno dello stesso edificio: abbiamo strutturato un metodo di lavoro, che coinvolge tutte le risorse a nostra disposizione. Non ci fermiamo al trattamento osteopatico, ma ti diamo gli strumenti per mantenere il risultato nel tempo.
Il nostro metodo di lavoro è strutturato in tre fasi:
PRIMA FASE
Controllo del dolore tramite Terapia Manuale Osteopatica e Terapie Strumentali, per consentirti di tornare al più presto alle tue attività.
SECONDA FASE
Rieducazione tramite Esercizio Terapeutico, per correggere e riprogrammare i tuoi schemi motori che tendono a portarti al dolore. L’esercizio migliora il supporto aggiuntivo che i muscoli devono offrire al tuo corpo, conseguentemente all’aumento del peso.
TERZA FASE
Mantenimento, per consentire al tuo cervello di trasformare in automatismi le nuove competenze motorie che hai appreso.
Se non ci sono controindicazioni il mantenimento dura fino al termine della gravidanza, per far fronte al continuo e progressivo cambiamento.
Perché rivolgersi a un Osteopata durante la gravidanza e dopo il parto
L’approccio osteopatico durante la gravidanza e dopo il parto è utile per:
- mal di schiena
- sciatalgia
- dolore cervicale
- cefalea (mal di testa)
- dolori intercostali
- dolore sacrale
- dolore alle anche
- dolore inguinale
- reflusso gastro esofageo
- acidità di stomaco
- “fame d’aria”
PRENOTA ORA LA TUA VISITA
Vieni a conoscere il nostro metodo di riabilitazione: ti aiuteremo a capire qual è l’origine del tuo problema, e ti spiegheremo come possiamo aiutarti.