Psicologa – Psicoterapeuta EMDR a Sovizzo (Vicenza)
Presso FisioMove riceve la dott.ssa Camilla Tornasi, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in EMDR.
EMDR è l’acronimo di “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, cioè Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.
E’ un metodo di Psicoterapia strutturato e validato scientificamente, con lo scopo di trattare lo stress e i traumi. Un trauma può essere anche una esperienza comune, ma emotivamente stressante!
Come funziona la tecnica EMDR
L’approccio EMDR affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a disfunzioni, desensibilizzandoli tramite delle particolari stimolazioni corporee come movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra.
Qual è il concetto che sta alla base di questa tecnica?
I ricordi di traumi non elaborati, o elaborati non correttamente, vengono “congelati” nella nostra mente e sono l’origine dei nostri pensieri e comportamenti disfunzionali.
Tramite la stimolazione alternata data dalle tecniche oculari o dal tapping (stimolare alternativamente mano destra e sinistra) è possibile “riattivare” questi ricordi, ma con una elaborazione funzionale che consente il superamento del trauma stesso.
Se vuoi approfondire il tema, puoi visitare il sito di EMDR Italia.
Per cosa è utile la tecnica EMDR
Lavorando nello specifico su piccoli e grandi traumi, i campi di applicazione sono i seguenti:
- traumi da incidente stradale o lavorativo
- traumi da abuso
- traumi da disastri naturali
- lutti
- umiliazioni subite da bambini o da adulti
- traumi infantili
- disturbo post traumatico da stress
- depressione
- ansia
- disturbi del sonno
- attacchi di panico
- fobie
PRENOTA ORA LA TUA VISITA
Vieni a conoscere il nostro metodo di riabilitazione: ti aiuteremo a capire qual è l’origine del tuo problema, e ti spiegheremo come possiamo aiutarti.