TECAR terapia a Sovizzo – Vicenza
Presso il Centro di Fisioterapia FisioMove di Sovizzo (Vicenza) utilizziamo anche la TECAR terapia.
Si tratta di una terapia strumentale che applica energia elettromagnetica (nello specifico, radiofrequenza) ai tessuti del corpo.
TECAR è l’acronimo di “trasferimento energetico capacitivo – resistivo”. In parole povere, la macchina trasferisce ai tessuti una determinata quantità di energia con due modalità:
- capacitiva, ovvero ai tessuti più vascolarizzati, che offrono meno resistenza elettrica (ad esempio muscoli)
- resistiva, ovvero ai tessuti più profondi e/o che offrono maggior resistenza elettrica (ad esempio tendini)
Si crea un circuito chiuso tra una piastra (solitamente fissa) e un manipolo, in modo da permettere alla corrente di scorrere tra i due. Le cariche elettriche si spostano tra i due elettrodi con una frequenza di 500 KHz, ovvero 500000 volte al secondo.
Questo rapidissimo movimento di cariche elettriche genera una sensazione di calore sulla zona dove passa il manipolo. Tuttavia non si tratta di un calore esterno, proveniente dall’elettrodo, bensì endogeno, ovvero proveniente direttamente dai tessuti trattati.
E’ un calore molto più profondo delle classiche applicazioni a cui siamo abituati (ad esempio, i classici semi riscaldati, o la boulke di acqua calda), poiché quello proveniente da una fonte esterna viene disperso rapidamente dai primi strati di pelle: ricordiamoci che la pelle e il grasso sottocutaneo sono isolanti termici!
In base alla zona da trattare e al tipo di problema il Fisioterapista, conoscendo l’anatomia umana, dispone i due elettrodi in geometrie specifiche e sceglie di volta in volta quale manipolo utilizzare tra quello capacitivo e resistivo.
A cosa serve la TECAR terapia
Il calore generato dal movimento di cariche che attraversano i tessuti provoca una vasodilatazione: di conseguenza aumenta localmente l’apporto di sangue, e quindi l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti trattati. Questo velocizza la gestione del dolore e dell’infiammazione locale.
FAQ (domande poste più frequentemente)
Per cosa mi può essere utile la TECAR?
La TECAR può essere un valido aiuto nella fase iniziale del trattamento, in presenza di dolore acuto. Con questa terapia si possono trattare diversi distretti:
- cervicale
- dorsale
- lombare
- spalla
- gomito
- polso
- ginocchio
- piede
E' sufficiente usare la TECAR per risolvere il mio problema?
NO. Purtroppo a volte viene “venduta” come una terapia sufficiente a risolvere un dolore. La realtà è che andrebbe sempre considerata un supporto alla riabilitazione.
Noi di FisioMove proponiamo dei percorsi terapeutici, che in alcuni casi comprendono anche la TECAR nella fase iniziale. Ma non è mai proposta come unica terapia.
Quante sedute devo fare?
Dipende. Bisogna valutare il caso specifico, e va comunque inserita in un percorso terapeutico. Mediamente, il numero di applicazioni non supera le 5-6.
PRENOTA ORA LA TUA VISITA
Vieni a conoscere il nostro metodo di riabilitazione: ti aiuteremo a capire qual è l’origine del tuo problema, e ti spiegheremo come possiamo aiutarti.
COME ACCEDERE
Disponiamo di un ampio parcheggio. L’ingresso del nostro Studio è nella vetrata ad angolo rivolta verso il supermercato Alì.
Se vedi l’insegna dello Studio Dentistico dott. Portelli sei nella direzione giusta, abbiamo l’ingresso in comune! Siamo al primo piano, raggiungibile con ascensore.
ORARI
Lun – ven, ore 8.00 – 20.00.
Riceviamo solo su appuntamento.
© Copyright 2022 FisioMove di Andrea Schiavo | P. IVA 03527950244 | Progettato e creato da Andrea Schiavo con WordPress