Terapia con Ultrasuoni a Sovizzo – Vicenza
Presso il Centro di Fisioterapia FisioMove di Sovizzo (Vicenza) utilizziamo anche la terapia con Ultrasuoni.
Si tratta di una terapia strumentale che sfrutta una sorgente acustica applicata verso il tessuto bersaglio. La sorgente acustica in questione è appunto l’ultrasuono: ha una altissima frequenza, superiore a quella percepibile dall’orecchio umano.
La vibrazione meccanica generata dall’onda sonora penetra nei tessuti fino a 3-5 cm di profondità, generando un effetto termico.
L’interazione con i tessuti del corpo provoca calore e vasodilatazione: aumenta localmente il microcircolo, e quindi l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti trattati. Questo velocizza la gestione del dolore e dell’infiammazione locale, contribuendo anche a drenare la parte trattata.
Oltre al lieve calore, durante l’applicazione ti potrebbe capitare di avvertire un leggero fastidio al passaggio della sonda nei punti più irritati, proprio a causa della stimolazione meccanica ad altissima frequenza. La terapia a Ultrasuoni non è comunque mai dolorosa.
Gli effetti della terapia con Ultrasuoni sono:
- antinfiammatorio
- antidolorifico
- miglioramento del microcircolo della zona trattata
- stimolazione del metabolismo della zona trattata
FAQ (domande poste più frequentemente)
Per cosa mi possono essere utili gli Ultrasuoni?
La terapia a Ultrasuoni può essere un valido aiuto nella fase iniziale del trattamento, in presenza di dolore acuto. Con questa terapia si possono trattare diversi problemi:
- epicondilite
- sindrome del tunnel carpale
- dolore alla cicatrice
- distorsione
- tendinite
E' sufficiente usare gli Ultrasuoni per risolvere il mio problema?
NO. Purtroppo a volte viene “venduta” come una terapia sufficiente a risolvere un dolore. La realtà è che andrebbe sempre considerata un supporto alla riabilitazione.
Noi di FisioMove proponiamo dei percorsi terapeutici, che in alcuni casi comprendono anche gli Ultrasuoni nella fase iniziale. Ma non è mai proposta come unica terapia.
Quante sedute devo fare?
Dipende. Bisogna valutare il caso specifico, e va comunque inserita in un percorso terapeutico. Mediamente, il numero di applicazioni non supera le 10.
PRENOTA ORA LA TUA VISITA
Vieni a conoscere il nostro metodo di riabilitazione: ti aiuteremo a capire qual è l’origine del tuo problema, e ti spiegheremo come possiamo aiutarti.
© Copyright 2022 FisioMove di Andrea Schiavo | P. IVA 03527950244 | Progettato e creato da Andrea Schiavo con WordPress